Ciao
Permettetemi in questa lunga discussione di sottolineare alcune cose che sono state dette e che non si dovrebbero perdere.
Ho apprezzato molto quanto detto da Patrick, perché definire il target della comunicazione è fondamentale per costruire una comunità. In effetti il livello della discussione in lista è sempre interessante sopratutto per uno come me che ha lavorato per dieci anni al progetto Fuss applicato alla didattica, ma non è un informatico. Leggere gli interventi mi ha fatto imparare molte cose e mi ha aiutato a comprendere e a risolvere molti problemi. Ritengo quindi che per la sua funzione sia giusto che questa lista debba essere l’organo ufficiale del LugBz a cui TUTTI fare riferimento. Dall’altra parte è però sorta l’esigenza di avere una comunicazione (telegramm o altro ?) più snella, informale, se volete anche più banale, dovuta alla necessità di agire e coordinarsi per portare a termine le azioni intraprese.
Ho apprezzato l’intervento di Chris perchè credo abbia ragione su un fatto che cerco di sintetizzare in una affermazione se ho ben interpretato il suo pensiero: TUTTI i soci devono sapere in tempo reale quali iniziative il LugBz sostiene e quindi poter aderire o dissentire.
Ho apprezzato l’ e-mail di Paolo che ha risposto a questa esigenza riassumendo tutte le varie iniziative in essere (che io approvo e a cui partecipo), ma forse è mancata la condivisone con TUTTI i soci.
TUTTI siamo impegnati, ognuno con le sue competenze, a sostenere il software libero e l’open source, andiamo tutti nella stessa direzione, utilizziamo forse strade diverse, ma l’obiettivo è lo stesso, non mi sembra il caso di dividere le nostre esigue forze.
Per questo vorrei sostenere l’idea di costruire, a fianco della mailing-list, un canale (tecnologia da definire) dove far scorrere un informazione più diretta, a cui tutti i soci sono iscritti, ma anche aperto ad altre persone che contribuiscono alle iniziative in cui il lugBz è coinvolto. Poi ognuno di noi deciderà se seguire il flusso delle informazioni o no, ma almeno sarà al corrente di tutto quello che si agita in rete.
Le discussioni importanti relative all’associazione e ai problemi tecnici di rilevanza generale andranno quindi e comunque sempre affrontati sulla mailing-list.
Dico questo perché attualmente le iniziative del LugBz e quelle in condivisione con altre associazioni si distribuiscono su ben 8 canali telegramm, ma le persone che partecipano sono per lo più sempre le stesse e molti sono soci del LugBZ. Il fattore entropico e qui, come chimico parlo con cognizione di causa, è troppo elevato; quando la comunicazione è troppa si fa fatica a seguire tutte le informazioni, si rischia di perdere importanti passaggi oltre a leggere informazioni ripetute da un canale all’altro e soprattutto c’è il rischio di sentirsi esclusi anche se nessuno di noi agisce con questa intenzione.
Grazie a TUTTI voi.
Ezio Monastero
ps Non so se Fuss andrà avanti, ma sono sicuro che la chiusura sarà una sconfitta di TUTTI. Linux sopravviverà, ma rimarrà una nicchia di pensiero. Qualche domanda ce la dobbiamo porre.
attachment.htm (3.82 KB)