discussione

Ciao

Permettetemi in questa lunga discussione di sottolineare alcune cose che sono state dette e che non si dovrebbero perdere.
Ho apprezzato molto quanto detto da Patrick, perché definire il target della comunicazione è fondamentale per costruire una comunità. In effetti il livello della discussione in lista è sempre interessante sopratutto per uno come me che ha lavorato per dieci anni al progetto Fuss applicato alla didattica, ma non è un informatico. Leggere gli interventi mi ha fatto imparare molte cose e mi ha aiutato a comprendere e a risolvere molti problemi. Ritengo quindi che per la sua funzione sia giusto che questa lista debba essere l’organo ufficiale del LugBz a cui TUTTI fare riferimento. Dall’altra parte è però sorta l’esigenza di avere una comunicazione (telegramm o altro ?) più snella, informale, se volete anche più banale, dovuta alla necessità di agire e coordinarsi per portare a termine le azioni intraprese.
Ho apprezzato l’intervento di Chris perchè credo abbia ragione su un fatto che cerco di sintetizzare in una affermazione se ho ben interpretato il suo pensiero: TUTTI i soci devono sapere in tempo reale quali iniziative il LugBz sostiene e quindi poter aderire o dissentire.
Ho apprezzato l’ e-mail di Paolo che ha risposto a questa esigenza riassumendo tutte le varie iniziative in essere (che io approvo e a cui partecipo), ma forse è mancata la condivisone con TUTTI i soci.
TUTTI siamo impegnati, ognuno con le sue competenze, a sostenere il software libero e l’open source, andiamo tutti nella stessa direzione, utilizziamo forse strade diverse, ma l’obiettivo è lo stesso, non mi sembra il caso di dividere le nostre esigue forze.
Per questo vorrei sostenere l’idea di costruire, a fianco della mailing-list, un canale (tecnologia da definire) dove far scorrere un informazione più diretta, a cui tutti i soci sono iscritti, ma anche aperto ad altre persone che contribuiscono alle iniziative in cui il lugBz è coinvolto. Poi ognuno di noi deciderà se seguire il flusso delle informazioni o no, ma almeno sarà al corrente di tutto quello che si agita in rete.
Le discussioni importanti relative all’associazione e ai problemi tecnici di rilevanza generale andranno quindi e comunque sempre affrontati sulla mailing-list.
Dico questo perché attualmente le iniziative del LugBz e quelle in condivisione con altre associazioni si distribuiscono su ben 8 canali telegramm, ma le persone che partecipano sono per lo più sempre le stesse e molti sono soci del LugBZ. Il fattore entropico e qui, come chimico parlo con cognizione di causa, è troppo elevato; quando la comunicazione è troppa si fa fatica a seguire tutte le informazioni, si rischia di perdere importanti passaggi oltre a leggere informazioni ripetute da un canale all’altro e soprattutto c’è il rischio di sentirsi esclusi anche se nessuno di noi agisce con questa intenzione.
Grazie a TUTTI voi.
Ezio Monastero
ps Non so se Fuss andrà avanti, ma sono sicuro che la chiusura sarà una sconfitta di TUTTI. Linux sopravviverà, ma rimarrà una nicchia di pensiero. Qualche domanda ce la dobbiamo porre.

attachment.htm (3.82 KB)

Uno degli interventi piu` chiari e nitidi!

Ho apprezzato l’intervento di Chris perchè credo abbia ragione su
un fatto che cerco di sintetizzare in una affermazione se ho ben
interpretato il suo pensiero: TUTTI i soci devono sapere in tempo
reale quali iniziative il LugBz sostiene e quindi poter aderire o
dissentire.

Confermo che hai interpretato perfettamente.

D'accordo su tutto.

Bye,
Chris.

Concordo e aggiungo le mie considerazione da esterno che più esterno non
si può. Prendetele con beneficio d'inventario.

Nel LinuxTrent abbiamo 2 canali:

- la ml pubblica, aperta a tutti (come questa lista in cui scrivo)
- la ml privata, aperta ai soli soci

TUTTE le comunicazioni relative alle attività dell'associazione da e per
i soci pasano per la ml "chiusa". Quando vengono prese delle decisioni
_poi_ queste passano a quella pubblica nella quale si discute di tutto ed
è aperta a tutti, soci e non, ed è costituita soprattutto da non soci...

Voi sembra che consideriate questa lista aperta come organo di
comunicazione ufficiale per i soci...

La domanda sorge spontanea ... perché?

Noi abbiamo anche un canale Telegram nel quale non scrive nessuno.

Personalmente vedo anche che su Telegram sono attivi solo canali generici
e nazionali (come Ubuntu italia, Debian italia, Grafica Open Source ecc.
[1]) nei quali scrivono soprattutto giovani e inesperti.

Per cui per certe cose Telegram "funziona" per altre no... per esempio ho
un account su twetter ma non l'ho mai usato, probabilmente il formato non
mi interessa/non mi è utile, Snapchat non pervenuto, FB lo apro una volta
alla settimana se va bene...

Diciamo che un media diverso veicola messaggi diversi... questi tool non
si sostituiscono ma si sovrappongono, i messaggi prendono le vie più
idonee per il formato. Provate per esempio ad allegare un file di log su
FB, TW, Wattsapp o Telegram ... probabilmente lo troverete comodo solo su
una mailing list o su un forum tipo Ask Ubuntu o Stack Exchange...

[1]
- https://t.me/ubuntuitalia
- https://t.me/debian_ita
- https://t.me/grafica_opensource

PS: Ezio parli di 8 (otto) canali Telegram? Quali di grazia?

+1

Propongo di utilizzare la sintesi di Ezio per fare Reset della discussione
e ripartire, guardando avanti.
La discussione naturalmente verrà tenuta su questa lista.

attachment.htm (5.49 KB)

Ciao Diego, concordo. Grazie

attachment.htm (6.41 KB)