Ennesimo attacco immotivato dall'assessorato

quando e se funziona senza crollare?

attachment.htm (1.66 KB)

Ciao amici,

a seguito della videoconferenza che ho svolto ieri con il Sovrintendente Gullotta a l’Assessore Vettorato ho iniziano a chiedere alla mia scuola (Galileo Galilei) di adattare BBB messo da voi a disposizione appositamente per le scuole. Il referente ha detto che avrebbe posto la piattaforma al gruppo ed eventualmente sarebbe eguagliata a piattaforme già utilizzate come Zoom, WeSchool, ...

A seguito della mia richiesta questa è stata la risposta ottenuta:

Gentile Andrea,

il gruppo di valutazione per la didattica a distanza, di cui sono coordinatore, ha vagliato l'ipotesi di utilizzare BigBlueButton (da te proposto) come software alternativo da consigliare ai docenti della nostra scuola. Le riflessioni comuni sono le seguenti:

- Il software non è elencato tra quelli consigliati dal Ministero dell'Istruzione e dall'Intendenza Scolastica in lingua italiana

- Il software prevede l'utilizzo di "stanze" per la gestione delle videolezioni. La gestione delle stanze potrebbe risultare complessa nell'atuale situazione di crisi COVID-19.

- Lo strumento appare offrire gli stessi servizi di altri software, già consigliati dal Ministero dell'Istruzione e dall'Intendenza Scolastica, e già noti a molti docenti

- Tra i termini di utilizzo è esplicitato: "La scuola non disponga già di un sistema proprietario di videoconferenza acquistato con soldi pubblici". Al di là della ristrettezza del vincolo, non abbiamo informazioni in merito alle spese fatte dall'Intendenza per l'acquisto di software (quindi soldi pubblici).

- Non abbiamo trovato documentazione ufficiale sull'analisi delle prestazioni.

Per queste motivazioni, a nome di tutto il gruppo e della DS, ti comunico che il software NON sarà elencato tra quelli utilizzabili dai nostri docenti e studenti. Desideriamo, in ogni caso, ringraziarti per il tuo lavoro e la tua richiesta.

Ti auguriamo buon lavoro, come rappresentante degli studenti, ed una buona didattica come allievo dei nostri percorsi formativi.

Cordialmente,

prof. Gennaro Iaccarino (PhD)

Referente per le nuove tecnologie I.I.S.S. "G. Galilei" - Bolzano

Un saluto

Andrea Pellegrin

attachment.htm (8.42 KB)