Firefox - file cronologia

Ciao Giulio,
grazie a te come agli altri. Il comando sqlite places.sqlite non ha
funzionato anche se il terminale era puntato nella cartella giusta ma,
almeno ho trovato il file che hai citato .

Quindi mi mancava solo come aprirlo e in una guida ho trovato che esiste
un programma da installare

sudo apt install sqlitebrowser

e con questo ne ho letto il contenuto e nella tabella moz_places da te
nominata ho trovato la cronologia.

Grazie ancora a tutti
Buona domenica

Andrea

attachment.htm (3.97 KB)

Giulio ciao.
A me il commando di accesso al db riesce con sqlite3, ma poi ogni
commando mi da un errore di accesso:

.tables

Error: database is locked

Se devo inserire la pw che uso per Firefox, con quale comando sqlite(3) ?

grazie,
diego

attachment.htm (5.06 KB)

:gosh: risolto! ovviamente Firefox *deve* essere chiuso :gosh:

attachment.htm (6.46 KB)

Ho appena installato Firefox 82.0.3 su ubuntu e scoperto che il campo
per inserire url e' piu' alto rispetto agli altri contenuti del
Toolbar, in particolare si ingrandisce quando e' aperto per
l'inserimento di un termine di ricerca. Una scelta esteticamente molto
discutibile.
Ho messo nella customization che la casella deve essere solo per URL e
search va fatto tramite un altro campo. Non e' servito.
Nei forum Mozilla sono gia' in diversi a porre la domanda del perche'
peggiorare e complicare funzioni che andavano benissimo, senza alcun
beneficio.
Purtroppo segnalano anche che questa nuova feature non e' controllabile
dall'utente ed e' stata introdotta per copiare google chrome.
Qualcuno ha gia' avuto esperienza? O forse e' riuscito a riportare la
barra all'altezza normale? In tal caso, come?

Gianguido

attachment.htm (8.16 KB)

Il punto è scoprire la property che guida il tutto.
Tra un attimo ci casco dentro pure io perchè vedo l'aggiornamento 82.0.3 in
pista ...

attachment.htm (9.82 KB)

Ciao Gianguido

Ho appena installato Firefox 82.0.3 su ubuntu e scoperto che il campo per inserire url e' piu' alto rispetto agli altri contenuti del Toolbar, in particolare si ingrandisce quando e' aperto per l'inserimento di un termine di ricerca. Una scelta esteticamente molto discutibile.

ma sai che non me ne ero neanche accorto?

Qualcuno ha gia' avuto esperienza? O forse e' riuscito a riportare la barra all'altezza normale? In tal caso, come?

Ho provato a cercare un workaround ma non ho trovato niente che funzioni. Quello che credo *potrebbe* risolvere il problema e' usare un userChrome.css personalizzato. Purtroppo ne ho provati diversi ma senza successo.

In ogni caso io ho aggiornato una settimana fa alla versione 83 (developer edition), e onestamente devo dirti che ho trovato molto piu' fastidiosa un altra cosa...

Il mio browser e' configurato per utilizzare Duckduckgo come primo motore di ricerca, e Google come seconda alternativa. Prima dell'update, se Duckduckgo non trovava quello che cercavo, mi bastava premere CTRL+L per aprire la barra URL, digitare nuovamente la query di ricerca, poi premere due volte ALT+Freccia_giu per selezionare Google, e infine battere Invio. La query veniva inviata a Google. Una cosa abbastanza facile e veloce da fare una volta che ci si e' abituati.

Adesso non basta piu' battere una sola volta Invio alla fine della procedura, ma bisogna batterlo **due** volte. Per me e' una cosa al limite della tolleranza. Sono tentato di segnalarlo sui forum mozilla e lamentarmi. Puo' sembrare stupido, alla fine si tratta solo di una battuta in piu', ma moltiplica la cosa per un centinaio di volte ogni giorno... Inoltre in questo caso la modifica e' oggettivamente inutile perche' non ha alcuna motivazione logica dal punto di vista della user-experience.

Segnalo infine un interessante plugin che uso da tanto tempo, ma che ho "disimparato" a usare quando Firefox con la versione 57 ha buttato nel cesso anni e anni di lavoro di migliaia di sviluppatori dei plugin nel vecchio formato XUL, per copiare ancora una volta Chrome e limitare i plugin alle ristrettissime API "Webextension": Trydactyl, forkato da Pentadactyl, forkato a sua volta da Vimperator. Definisce una serie di scorciatoie vim-like per controllare il browser.

Per esempio:

- premendo semplicemente "t", apre una barra di ricerca, si digita quello che si vuole cercare e poi si batte invio e lui ti apre un nuovo tab con quella ricerca
- premendo "f" mette in evidenza tutti i link presenti su una pagina e associa un label ad ognuno di essi. Digitando il label equivale a cliccare sul link.
- premendo "d" chiude la scheda corrente
- premendo "/" apre la funzione di ricerca del testo nella pagina corrente
- etc. etc. etc. ci sono decine e decine di altre scorciatoie

La cosa interessante di questo plugin e' che permette di bypassare totalmente la GUI di firefox. Infatti prima della release 57 io mi ero configurato il mio userChrome.css in modo da eliminare completamente la GUI. La finestra di firefox era praticamente solo la pagina html: nessun bordo, nessuna barra di ricerca, nessun menu, nessuna toolbar. Tutto quello che mi serviva lo potevo ottenere premendo pochi tasti. Poi appunto hanno rilasciato Firefox 57 e nessun plugin ha piu' funzionato per mesi, e quando finalmente sono stati (parzialmente) reimplementati la gente si era ormai adattata ad altro.

Saluti
Giulio