Roberto Palmarin <rpalmarin(a)gmail.com> wrote:
2011/7/30 Patrick Ohnewein <patrick.ohnewein(a)lugbz.org>:
Alla SFScon 2010 Kurt Pöhl nel suo intervento ha parlato del progetto
newGIS e alla domanda fatta da Peter Hopfgartner, R3-GIS, su Oracle
Spatial vs PostGIS ha dato un ottica positiva.
Nel progetto FreeGIS.net abbiamo potuto coinvolgere anche i
resposabili del newGIS. Uno degli obietti del progetto e' la creazione
di un sistema di riferimento per la gestione di dati GIS creato
esclusivamente da componenti Free Software. Il layer DB ovviamente
prevede l'utilizzo di PostGIS.
Certamente interessante, ma in tutte i documenti vedo oracle spatial e
in nessuno postgis....
Probabilmente mi sono espresso male. Scusate sono in vacanza e scrivo dal mio smartphone...
Il progetto newGIS utilizza Oracle come (quasi) tutta la pa della provincia di bz. Mi hanno detto esperti di PostGIS, che nella nuova versione di PostGIS (che dovrebbe uscire a breve) delle key feature richieste dal progeto newGIS dovrebbero essere state implementate. In questo modo PostGIS diventerebbe una opzione fattibile.
Nel mondo GIS tutta l'Europa si sta muovendo verso il supporto delle direttive Inspire e col progetto FreeGIS.net stiamo proprio implementando una soluzione 100% Free Software che segue le direttive imposte dala Commissione EU a tutte le PA.
Per essere chiari FreeGIS.net non e' newGIS. Ma i responsabili del progetto newGIS sono partner osservatori del progetto FreeGIS.net.
Propongo di sfruttare l'incontro del martedi del LUGBZ per discuterne
insieme!
A mio avviso sarebbe meglio un posto meno "informale". nessuno ha un
altro posto dove andare e magari la pizza ce la mangiamo dopo?
Non e' la questione della pizza, anche perche' spero che ci incontreremo ancora qualche volta alla Forst
Per me e' piú una questione di tempo e di sfruttare il tempo che molti di noi giá dedicano ogni martedì al LUGBZ. Al prossimo incontro possiamo discutere cosa fare come LUGBZ nel campo degli OpenData e come integrare il tema nelle attivita che stiamo portando avanti.
Soprattutto io ho bisogno di risincronizzarmi con Daniele e gli altri, visto che per motivi di ferie non ho potuto partecipare agli ultimi 2 incontri.
Happy hacking!
Patrick