Suggerimento nuova email

Ciao a tutti,
Vorrei mollare Google (e sto scoprendo che non è banale), e tutto comincia
con il cambio di indirizzo mail.
Sto quindi valutando provider di posta:
- affidabili
- europei
- che tengano in considerazione la sicurezza
- ..
Sto provando protonmail ma è svizzero e quindi non strettamente europeo..

Suggerimenti?

Grazie e buon anno a tutti

attachment.htm (617 Bytes)

Ciao Roberto,

anche io ho cambiato il mio indirizzo da @lugbz.org, che avevo utilizzato dal 2001, a un dominio personale, dove nessuno tranne io possa decidere quanta posta tenere in archivio, etc.

Paradossalmente quando il direttivo del lugbz qualche mese fa ha deciso di cambiare le regole del gioco, avevo scoperto che con @gmail.com avrei avuto meno problemi. Questo fatto mi ha insegnato che il lock-in c'è sempre, anche verso il lugbz.

Ho deciso di ridurre al minimo il lock-in e perciò ho optato per l'utilizzo di un dominio di mia proprietà e di affidare la gestione della posta ad un azienda locale di cui mi fido. E dalla quale posso eventualmente migrare via facilmente, dovessi aver la necessità.

Avevo valutato anche protonmail e simili. Ma volevo utilizzare un dominio di mio possesso per evitare che questo problema emerga nuovamente. Una migrazione mi basta :wink: Non so se protonmail abbia l'opzione di configurare il proprio dominio. Non avevo trovato questa funzione quando ero alla ricerca, ma avevo parecchia fretta e forse mi sono perso delle opzioni.

Buon anno
Patrick

attachment.htm (2.04 KB)

Ciao,
segnalo
https://posteo.de/en
https://www.autistici.org/
entrambi usati con soddisfazione
Enrico

Ciao,

io uso mailbox.org con un dominio personale. A me va bene. Non conosco altri.

Saluti,
Helmuth

Confermo riguardo mailbox.org.

Ho l'opzione semplice, costa 1 EUR/ mese, ma mi sento molto piu' sicuro
cosi' che non con caselle gratis pero' sempre alla merce' di societa'
anonime e lontane.

A mailbox.org sono anche fermamente dediti ai principi del software
libero, gestito in modo professionale.

Gianguido

Grazie mille per le risposte, tutte molto valide.
Ora ho delle dritte da cui partire.
ciao

attachment.htm (4.17 KB)

Reddit

Vorrei mollare Google (e sto scoprendo che non è banale), e tutto comincia
con il cambio di indirizzo mail.
Suggerimenti?

Sono stato con mailbox.org per molti anni e sono molto soddisfatto. Certo costa 1€/mese, ma si ottiene un servizio professionale, un ambiente sicuro e con Peer Heinlein un profondo esperto di Postfix, che può anche trasmettere bene le sue conoscenze.
Nella stessa classe di sicurezza c'è posteo.de, che a differenza di mailbox.org offre posteo su molti TLD. Ciò significa che sono possibili anche gli indirizzi @posteo.it.

Tuttavia, per vivere senza google, c'è ancora molto da fare. Ho potuto fare un po' di esperienza con openFairphone (googleless Android), non tutto funziona bene.

Ho sempre pensato di essere l'unico a Bressanone a tenere alta la bandiera di Linux e sono molto interessato ad uno scambio. Sarebbe possibile se ognuno scrivesse nella sua lingua?
Franz

relativamente a:
* Tuttavia, per vivere senza google, c'è ancora molto da fare. Ho potuto
fare un po' di esperienza con openFairphone (googleless Android), non tutto
funziona bene.*
hai provato https://e.foundation/ ?

attachment.htm (3.39 KB)

Diego Maniacco wrote:

hai provato https://e.foundation/ ?
---------------------------------------

No, perché ho un Fairphone2 con FairphoneOpen (senza Google-play e servizi) che mi offre già tutto.

Sollte ich mal das Nachfolgemodell FP3 kaufen, dann vermutlich gleich von der e.foundation. Noch funktioniert mein FP2 zu meiner Zufriedenheit und es lässt sich einfach reparieren, wozu wechseln?

Franz

Hallo Helmuth,

danke für die Erinnerung. Vor ein paar Tagen lief meine Domain bei Namecheap aus, und ich hatte nicht wirklich eine Verwendung dafür. Der Debian Cloudserver bei Hetzner, wo ich testweise Nextcloud, Jitsi und mit iRedMail einen Mailserver installiert hatte, war mir wegen zu später Bezahlung gekündigt worden. Jetzt nutz ich nur noch die Domain und leite Mails per Alias an Mailbox.org weiter - war da ohnehin bereits seit langem Kunde. vorname(a)nachname.org schaut einfach professioneller aus - Originaladresse wegen Spammaßnahmen anonymisiert :wink:

LG
Andreas