Il 07/10/2013 11:59, Maniacco, Diego ha scritto:
Per Bolzano le strutture si basano sui precorsi proposti da AICA; se le cose evolvono alla base non dovrebbe essere impossibile aggiornare poi anche la proposta formativa locale.
Se AICA ha già elaborato un percorso di certificazione con Linux e/o LibreOffice, è necessario avere maggiore documentazione in merito; attualmente sul sito aicanet.it non trovo nessun riferimento a Linux e/o LibreOffice, mentre tutte le immagini ed esempi fanno riferimento ai sofware di Microsoft.


Solo due parole sulla mia esperienza passata.
ECDL (sia base che avanzato) è da molto tempo che può essere svolta su Software Libero. Per ECDL Advanced, sono stati anche pubblicati manuali che mostravano l'operatività sui diversi software (liberi e proprietari). Senza entrare in una valutazione di ECDL (come ha fatto in molteplici sterili e inutili occasioni il prof. Renzo Davoli), io  l'avevo vista a suo tempo come un'opportunità per la diffusione del Software Libero (con le conseguenti favorevoli ricadute sul territorio). Infatti in molteplici occasioni (alcuni corsi per ragazzi delle scuole medie, corsi di base del CTS, progetti FSE, corsi FUSS per i docenti) CTS ha proposto la formazione per l'ottenimento delle competenze di ECDL utilizzando Software Libero (Linux, OpenOffice.org, Firefox e Thunderbird). Personalmente ho introdotto corsi su altri applicativi per la produttività oltre a quanto richiesto da ECDL (inkscape, scribus, gimp, omegat).

Per quanto riguarda il catalogo della formazione continua sul lavoro, cioè la formazione aperta a tutti gli interessati, pur avendo fatto molto per promuoverli, compreso inviare "SPAM" su questa lista, molto raramente invece è stato possibile raggiungere il numero minimo di persone per far partire il corso.

La Formazione Professionale Italiana, con risorse sempre più limitate (soprattutto da due anni a questa parte), per quanto abbia un margine nel proporre corsi innovativi che possono portare beneficio alle realtà imprenditoriali locali, deve comunque basare la sua offerta formativa sull'analisi dei fabbisogni del territorio.

Grazie,
--
MC