Ciao Marco, sto lavorando con Diego alla presentazione di BBB ai docenti. Proporrei di inviarla ai referenti e, per conoscenza, ai Dirigenti, oltre che alla stampa. Certo che siamo in pochi, ma "buoni" ad usare distro ubuntu o debian sui nostri obsoleti pc portatili.
Un caro saluto 


Da: Lugbz-list <lugbz-list-bounces@lists.lugbz.org> per conto di Marco Marinello - Mailing lists <lists@marcomarinello.it>
Inviato: venerdì 27 marzo 2020 20:42
A: Linux User Group Bolzano-Bozen-Bulsan <lugbz-list@lists.lugbz.org>
Oggetto: [Lugbz-list] Nuova lettera per BBB
 

Cari amici del LugBZ,


Diego ha fatto la sua parte contattando il ministero, io anche scrivendo la bozza di quella che potrebbe essere la nuova lettera da inviare ai docenti.

Per facilitarne l'emendazione ho creato un link per editing collaborativo: https://nc.fuss.bz.it/index.php/s/mroF9AmBBcXHgfg (la pw è "lugbzYYYY" dove YYYY è l'anno di fondazione del LugBZ ;-) (sperando che io lo sappia giusto)).

Di seguito trovate il testo. Nel mentre vi chiedo: come la facciamo circolare, oltre a pubblicarla attraverso i nostri canali social/sito?


Ciao,

Marco


Gentili docenti,



in questo momento di difficoltà il LugBZ e tutta la comunità OpenSource è al lavoro per fornirVi gli strumenti necessari alla didattica a distanza.

Come forse avrete letto, le piattaforme dei “grandi” della tecnologia stanno lentamente collassando sotto l’eccessivo carico o stanno limitando le funzionalità disponibili per poter continuare ad erogare il servizio.

Per questo motivo, come LugBZ, abbiamo deciso di approntare un nostro sistema di videoconferenza, basato sul software BBB, installato su un server dedicato esclusivamente alle scuole della nostra provincia.

Ci rendiamo conto che le risorse a nostra disposizione non sono illimitate e per evitare che il servizio sia sovraccarico dobbiamo limitare le troppe connessioni simultanee. Per questo motivo, per aderire, vi offriamo due formule:

  1. per docente: Voi, come docente, verrete dotato di un account per accedere a BBB col qualche potrete fare lezioni a tutte le vostre classi;

  2. per classe: Voi, come coordinatore di una classe, richiedete l’attivazione del servizio. Sarete dotati di un account da condividere con tutti i docenti di quella classe per poter fare lezione.


Il servizio è messo a disposizione a titolo gratuito, l’unica cosa che chiediamo è che all’atto della richiesta di attivazione si dichiari che il docente/la classe non utilizzi altri sistemi di videoconferenza. Questo perché nel momento in cui venite dotati di un account vi “appropriate” nel vero senso del termine di una parte delle risorse che noi abbiamo a disposizione e se Voi non la utilizzate al massimo delle sue potenzialità, potreste averla tolta a qualche vostro collega che ne aveva davvero bisogno.


Le richieste di attivazione devono essere inviate a info@lugbz.org .


Ricordiamo un’alternativa sempre in ambito open source: Jitsi. Se lo avete provato e vi trovate bene ma vi siete accorti che ultimamente è, per ovvie ragioni, sotto sforzo e da qualche problema, potete provare iorestoacasa.work , un portale di Italian Linux Society, che segnala i server Jitsi disponibili in Italia.



RingraziandoVi per l’attenzione e sperando di vedervi presto su BBB,

I membri del LugBZ