Carissimi amici,

Sono davvero “gioioso” di farvi avere questo materiale.

Partiamo da ciò che mi ha detto Gullotta

Alla mia domanda
L’azienda LugBZ ha attivato un proprio servizio di videoconferenza open source e messo a disposizione delle scuole; il rappresentante chiede perché, a fronte di tanto impegno da parte di FUSS e LugBZ, le piattaforme offerte dall’Intendenza non vengano utilizzate, consigliando nel frattempo e paradossalmente soluzioni di terze parti (come G-suite). 

Gullotta risponde:
Il Sovrintendente spiega come le scuole, attualmente, possono basarsi sulle piattaforme che già utilizzavano in precedenza; inoltre, ogni consiglio di classe ha la facoltà di utilizzare qualunque software desideri. Gullotta ammette che non ha mai promosso né scoraggiato alcuna piattaforma.

E seppur lo sapete già (la perseveranza del Sovrintendente di sponsorizzare Google) date un’occhiata all’allegato (che per comodità riporterò qui)

Strumenti principali

L’idea di fondo è strutturare una modalità di lavoro uniforme e sostenibile per i C.d.C., accessibile agli studenti e alle loro famiglie.
I principali strumenti di riferimento sono:

- registro elettronico
- applicazioni Google
- strumenti messi a disposizionesulle pagine dedicate del sito del MIUR o strumenti messi a disposizione sul sito dell’Intendenza scolastica 


Raccomandazioni ..

Attraverso le funzionalità di scrittura condivisa di Drive è possibile anche assegnare lavori di gruppo. 


Mail

Tornando a noi vorrei farvi sapere la mia risposta al referente del gruppo della mia scuola che si occupa di selezionare i software utilizzabili. Per completezza vi scrivo inoltre la sua risposta.

Risposta ottenuta

Gentile Andrea,
il gruppo di valutazione per la didattica a distanza, di cui sono coordinatore, ha vagliato l'ipotesi di utilizzare BigBlueButton (da te proposto) come software alternativo da consigliare ai docenti della nostra scuola. Le riflessioni comuni sono le seguenti:

- Il software non è elencato tra quelli consigliati dal Ministero dell'Istruzione e dall'Intendenza Scolastica in lingua italiana
- Il software prevede l'utilizzo di "stanze" per la gestione delle videolezioni. La gestione delle stanze potrebbe risultare complessa nell'atuale situazione di crisi COVID-19.
- Lo strumento appare offrire gli stessi servizi di altri software, già consigliati dal Ministero dell'Istruzione e dall'Intendenza Scolastica, e già noti a molti docenti
- Tra i termini di utilizzo è esplicitato: "La  scuola non disponga già di un sistema proprietario di videoconferenza acquistato con soldi pubblici". Al di là della ristrettezza del vincolo, non abbiamo informazioni in merito alle spese fatte dall'Intendenza per l'acquisto di software (quindi soldi pubblici).
- Non abbiamo trovato documentazione ufficiale sull'analisi delle prestazioni.

Per queste motivazioni, a nome di tutto il gruppo e della DS, ti comunico che il software NON sarà elencato tra quelli utilizzabili dai nostri docenti e studenti. Desideriamo, in ogni caso, ringraziarti per il tuo lavoro e la tua richiesta. 

Ti auguriamo buon lavoro, come rappresentante degli studenti, ed una buona didattica come allievo dei nostri percorsi formativi.

Cordialmente,
prof. Gennaro Iaccarino (PhD)
Referente per le nuove tecnologie I.I.S.S. "G. Galilei" - Bolzano

La mia risposta (bozza)

Buongiorno professor Iaccarino,
in merito alla sua risposta, sono rammaricato del fatto che la piattaforma da me proposta non corrisponda ai requisiti posti dal gruppo di valutazione per la didattica a distanza.
In qualità di rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti e delle Studentesse per la scuola in lingua italiana e rappresentante di classe, credo sia importante valutare con attenzione i software e le piattaforme riportate sul sito scolastico, sicché possano corrispondere alle reali esigenze e problematiche delle famiglie. Le sarei pertanto grato se potesse condividere con me le documentazioni ufficiali sull'analisi delle prestazioni dei software da voi proposti, soprattutto in relazione agli studenti con Bisogni Educativi Speciali, di cui uno fa parte della nostra classe. Si tratta di essere accorti che tutti i miei colleghi possano sfruttare al meglio tali soluzioni software. I dati relativi all’utilizzo della banda Internet sarebbero particolarmente utili, affinché chi ha a disposizione pochi gigabyte di connessione Internet o una velocità limitata possa seguire le videolezioni in tutta tranquillità.

Mi preme inoltre rammentare che, secondo quanto espresso dalla sovrintendenza scolastica, ogni consiglio di classe ha facoltà di optare per la piattaforma da esso ritenuta migliore; risulta fondamentale pertanto che sia insegnanti che studenti non credano di essere soggetti ad obblighi in realtà non vigenti, purché nel rispetto delle direttive dalla preside. In tale accezione, il dover scaricare sul proprio dispositivo una nuova applicazione non sempre trova largo consenso tra gli studenti, in primis per un’eventuale carenza di spazio in memoria.
Auspico pertanto che LugBZ si possa adattare in breve tempo e da punto di vista legale alle richieste del mondo scolastico, sicché i CdC possano valutare la reale applicazione di questa piattaforma.

Personalmente, chiedo che, come avete saputo analizzare approfonditamente tutte le criticità di BigBlueButton (offerto da LugBZ), tutte le altre applicazioni proposte vengano sottoposte allo stesso rigoroso procedimento di verifica; Zoom, ad esempio, come riportato in quest’articolo e quest’altro, dimostra gravi problematiche in tema di privacy, andando in netto contrasto con il documento “Indicazioni e accorgimenti privacy in ambito di lavoro smart e didattica e-learning”. Siccome sul sito del MIUR non vi è alcuna indicazione relativamente a Zoom, sarebbe così cortese da inoltrarmi la circolare o la pagina Web del ministero stesso o della Sovrintendenza dove figura “Zoom” come applicativo suggerito? Il Sovrintendente Gullotta ha testualmente affermato di non aver mai promosso o negato l’utilizzo di alcun software.

Infine, a fronte di due software per registrare lo schermo del proprio dispositivo (Screen Video Recorder - AZScRec – CamStudio e Screen Video Recorder – ApowerSoft), il punto secondo il quale “lo strumento appare offrire gli stessi servizi di altri software” mi lascia alquanto perplesso. Non comprendo infine quale problematica possa essere riscontrabile con le stanze, in quanto pure Zoom e Jitsi (offerto da WeSchool) si basano sul medesimo concetto di funzionamento.

(E questo vale anche per voi)

Cordialmente,
Andrea Pellegrin

PS: fatemi sapere il vostro parere: da un lato mi sento troppo “duro” dall’altra mi sembrerebbe inevitabile siccome la mia risposta è fondata sulle sue “ideologie?"


Il giorno 25 mar 2020, alle ore 00:22, Diego Maniacco <diego.maniacco@gmail.com> ha scritto:

Non pensate alla scuola, ma agli studenti della scuola: non hanno colpa per una direzione miope e pavida. 
Se riuscite a smuovere i vostri compagni di studio 😷 l'azione in corso troverà la forza che ora manca!
--
Ve lo dice uno che il Galilei lo ha occupato quando era pivellino in 1a e poi in 5a 🤔 (come finì è altra storia)
diego
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Diego Maniacco, Bolzano (Italy)
diego.maniacco@gmail.com
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On Tue, 24 Mar 2020 at 22:32, Andrea Pellegrin <andreapellegrin@hotmail.it> wrote:
Da una parte credo che il Galilei non meriti i vostri servizi a seguito di una risposta di questo tipo.

Seppur farebbe molta pubblicità.

Nonostante cioè se si procederà alla creazione di una lettera di presentazione tenete a mente i punti per i quali “la piattaforma non è sarà elencata”. Rimango del fatto che sono che i punti sono uno meno significativo dell’altro.

Si renderanno conto di quello che stanno (e purtroppo stiamo) utilizzando?

E dunque apro un’altra parentesi, io come studenti, ho il diritto non non utilizzare una piattaforma perché a mio parere profila i miei dati?

Grazie
Andrea Pellegrin

// Inviato da iPhone

Il giorno 24 mar 2020, alle ore 22:22, Marco Marinello - Mailing lists <lists@marcomarinello.it> ha scritto:



Su questo mi trovi d'accordo e soprattutto ti ringrazio per l'aggiunta sul sito del governo. Passo molto importante.

Potrebbe essere sulla roadmap una lettera di presentazione del servizio da inviare alle scuole?

Il Galilei comunque orami è andato, cerchiamo chi ha più bisogno (tipo scuole medie).


Ciao,

Marco
Il 24/03/20 19:51, Diego Maniacco ha scritto:
Ragazzi, non fermatevi!

BBB non è stato ancora inserito nella pagina governativa Soccorso Digitale perchè da errori all'inserimento.
Ho scritto ed ho avuto risposta per un caricamento alternativo.
Faccio sapere.
diego
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Diego Maniacco, Bolzano (Italy)
diego.maniacco@gmail.com
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On Tue, 24 Mar 2020 at 19:44, Marco Marinello - Mailing lists <lists@marcomarinello.it> wrote:

Rincaro la dose:

Questo sommo nucleo di valutazione ha letto il documento del ministero? https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-pubblicate-due-call-per-sostenere-la-didattica-a-distanza cit:

- tutte le piattaforme devono essere rese disponibili gratuitamente nell’uso e nel tutorial; la gratuità va intesa sia nella fase di adesione ed utilizzo dello strumento sia al termine di tale fase. Nessun onere, pertanto, potrà gravare sulle Istituzioni scolastiche e sull’Amministrazione;

- per le piattaforme di fruizione di contenuti didattici e assistenza alla community scolastica: sicurezza, affidabilità, scalabilità e conformità alle norme sulla protezione dei dati personali, nonché divieto di utilizzo a fini commerciali e/o promozionali di dati, documenti e materiali di cui gli operatori di mercato entrano in possesso per l’espletamento del servizio;


Qui vedo: http://www.iisgalilei.eu/generale-tutte/category/975-tutorial-didattica-a-distanza

"Microsoft Teams"


What?!

Marco


Il 24/03/20 19:04, Marco Marinello ha scritto:

Ciao Andrea,


questo tipo di risposte sono quelle che mi fanno venire voglia di dire io alle scuole "grazie, ma cercheremo qualcun'altro cui dare in usufrutto il sistema". Noi spendiamo tempo e denaro e questa è ancora la risposta?!

Hanno proprio ragione le mail di questi ultimi giorni... siamo 20 anni avanti. Che si tengano M$ Teams, aspettando che lo tolgano per darlo solo agli statunitensi. "America first".

Proprio contento di uscire finalmente dalla scuola italiana.


Ciao,

Marco


Il 24/03/20 18:59, Andrea Pellegrin ha scritto:
Ciao amici,

a seguito della videoconferenza che ho svolto ieri con il Sovrintendente Gullotta a l’Assessore Vettorato ho iniziano a chiedere alla mia scuola (Galileo Galilei) di adattare BBB messo da voi a disposizione appositamente per le scuole. Il referente ha detto che avrebbe posto la piattaforma al gruppo ed eventualmente sarebbe eguagliata a piattaforme già utilizzate come Zoom, WeSchool, ...

A seguito della mia richiesta questa è stata la risposta ottenuta:

Gentile Andrea,
il gruppo di valutazione per la didattica a distanza, di cui sono coordinatore, ha vagliato l'ipotesi di utilizzare BigBlueButton (da te proposto) come software alternativo da consigliare ai docenti della nostra scuola. Le riflessioni comuni sono le seguenti:

- Il software non è elencato tra quelli consigliati dal Ministero dell'Istruzione e dall'Intendenza Scolastica in lingua italiana
- Il software prevede l'utilizzo di "stanze" per la gestione delle videolezioni. La gestione delle stanze potrebbe risultare complessa nell'atuale situazione di crisi COVID-19.
- Lo strumento appare offrire gli stessi servizi di altri software, già consigliati dal Ministero dell'Istruzione e dall'Intendenza Scolastica, e già noti a molti docenti
- Tra i termini di utilizzo è esplicitato: "La  scuola non disponga già di un sistema proprietario di videoconferenza acquistato con soldi pubblici". Al di là della ristrettezza del vincolo, non abbiamo informazioni in merito alle spese fatte dall'Intendenza per l'acquisto di software (quindi soldi pubblici).
- Non abbiamo trovato documentazione ufficiale sull'analisi delle prestazioni.

Per queste motivazioni, a nome di tutto il gruppo e della DS, ti comunico che il software NON sarà elencato tra quelli utilizzabili dai nostri docenti e studenti. Desideriamo, in ogni caso, ringraziarti per il tuo lavoro e la tua richiesta. 

Ti auguriamo buon lavoro, come rappresentante degli studenti, ed una buona didattica come allievo dei nostri percorsi formativi.

Cordialmente,
prof. Gennaro Iaccarino (PhD)
Referente per le nuove tecnologie I.I.S.S. "G. Galilei" - Bolzano

Un saluto
Andrea Pellegrin

Inviato da iPhone

Il giorno 24 mar 2020, alle ore 00:20, Diego Maniacco <diego.maniacco@gmail.com> ha scritto:


quando e se funziona senza crollare?
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Diego Maniacco, Bolzano (Italy)
diego.maniacco@gmail.com
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On Mon, 23 Mar 2020 at 21:43, Giulio Roman <giulio@roman.bz.it> wrote:

> Io vi dico, io mi trovo bene con Jitsi e sto utilizzando Jitzi.

Si... il che non implica che potrebbe trovarsi meglio con MS Teams
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