FORUM P.A. ALTRA P.A.
 
veloci   n.2 - 27 febbraio 2003

reti
La FINESTRA SUL CORTILE si apre su "Linux" il pinguino più discusso. Un documento di sintesi per inquadrare caretteristiche e modalità operative di questa innovativa struttura di rete, per conoscerne vantaggi e punti critici e ragionare sull'opportunità per le Pubbliche Amministrazioni di adottare un software libero

Open source e pubblica amministrazione. NE PARLIAMO con Fiorello Cortiana, promotore del disegno di legge a favore del software libero e con Giorgio Prister di IBM, la grande azienda che ha sposato la causa "Linux"

processi
Circolarità anagrafica, Sportello Unico per le Imprese, Catasto e territorio e Gestione informatizzata dei documenti sono le quattro grandi aree di impatto dell'e-Government.
Un'analisi presentata da Federcomin,l'associazione che raggruppa le principali Aziende e le Associazioni delle comunicazioni e dell'informatica, per facilitare l'interazione tra il sistema paese e il sistema P.A.

eprocurement
Regno Unito:la strategia per la diffusione dell'e-procurement nel settore pubblico.
Nel 2002 è stato dato un nuovo impulso per estendere l'e-procurement a tutti i settori amministrativi e livelli di governo con l'avvio di un programma di azione finalizzato al coordinamento degli interventi.
La strategia, in capo all'Office for Government Commerce (OGC), ha un obiettivo fondamentale: entro il 2005 tutte le transazioni di acquisto effettuate dalla pubblica amministrazione dovranno essere effettuate sulla rete, con standard evoluti di sicurezza e utilizzando sistemi aperti.
 
vicine

servizi on line
La FINESTRA SUL CORTILE si apre su TRIO, il Sistema di Web Learning sviluppato dalla Regione Toscana come strumento organizzativo/didattico per mettere a disposizione dell’utente un servizio integrato di formazione. Un modello centrato sulle esigenze della persona, distribuito capillarmente sul territorio con punti di accesso facilmente raggiungibili, che utilizza tutti gli strumenti della multi medianità per coprire e rispondere a 360 gradi alle più diverse esigenze formative.

NE PARLIAMO con Giorgio Olimpo - Responsabile del Dipartimento Tecnologia Didattica del CNR di Genova - allargando la prospettiva sui percorsi evolutivi delle metodologie didattiche sotto l’influenza dell’innovazione tecnologica.

Sempre più ricorrente è la parola Formazione all'interno della Pubblica Amministrazione. Nella VETRINA delle SOLUZIONI Oracle propone una piattaforma per eLerarning pensata specificamente per incontrare le esigenze del settore pubblico.

crm
Architetture e ruolo dei  call centre come strumenti di CRM e change management. Pubblico e Privato a confronto attraverso le soluzioni sperimentate da Poste Italiane e Società ENEL.

carte servizi
Uno sguardo oltre confine: facciamo il punto sullo stato di sperimentazione della Carta d’Identità Elettronica e della Carta dei Servizi in Europa in un’ottica di confronto con strumenti e modalità operative di successo sperimentati in altri Paesi. In questo senso dalla Finlandia ci giunge uno degli esempi più significativi di smart card funzionale alle più diverse applicazioni e all’accesso ai servizi disponibili on line.
 

dossier

Wireless, l'italia è "pilota"

ArteCard, la "rete" della cultura

studi

eEurope 2002. Il rapporto sulla diffusione della tecnologia in Europa

oltreconfine

Cambridge County Council l'esperienza britannica nell'
e-procurement

articoli

La provincia di Firenze vara la firma digitale

La banda larga costa troppo

La firma elettronica europea è pronta

legislazione

Firma digitale
DLgs. n. 10 -
15 febbraio 2002

Approvato il regolamento di attuazione della direttiva CE per la firma digitale

osservatorio UE

egovernment

ecommerce

edemocracy

evidenziatore

appuntamenti

didamatica 2003
27-28 febbraio 2003

Tecnologie per la disabilità: una società senza esclusi
5 marzo 2003

open source e Pubblica Amministrazione
14 marzo 2003

news

e-Vote: votiamo per l'Europa che vogliamo. È l'iniziativa promossa dalla Presidenza greca dell'Unione Europea per coinvolgere tutti i cittadini nel processo decisionale dell'UE.

Presentato il 7° Rapporto "Città digitali Italiane"

segnalazioni

Sportello Informazione Sociale - Provincia di Torino


n.2 di giovedì 27 febbraio 2003 - - iscriviti - rimuoviti - contatti