Ciao Andrea,
questo tipo di risposte sono quelle che mi fanno venire voglia di dire io alle scuole "grazie, ma cercheremo qualcun'altro cui dare in usufrutto il sistema". Noi spendiamo tempo e denaro e questa è ancora la risposta?!
Hanno proprio ragione le mail di questi ultimi giorni... siamo 20 anni avanti. Che si tengano M$ Teams, aspettando che lo tolgano per darlo solo agli statunitensi. "America first".
Proprio contento di uscire finalmente dalla scuola italiana.
Ciao,
Marco
Ciao amici,
a seguito della videoconferenza che ho svolto ieri con il Sovrintendente Gullotta a l’Assessore Vettorato ho iniziano a chiedere alla mia scuola (Galileo Galilei) di adattare BBB messo da voi a disposizione appositamente per le scuole. Il referente ha detto che avrebbe posto la piattaforma al gruppo ed eventualmente sarebbe eguagliata a piattaforme già utilizzate come Zoom, WeSchool, ...
A seguito della mia richiesta questa è stata la risposta ottenuta:
Gentile Andrea,
il gruppo di valutazione per la didattica a distanza, di cui sono coordinatore, ha vagliato l'ipotesi di utilizzare BigBlueButton (da te proposto) come software alternativo da consigliare ai docenti della nostra scuola. Le riflessioni comuni sono le seguenti:
- Il software non è elencato tra quelli consigliati dal Ministero dell'Istruzione e dall'Intendenza Scolastica in lingua italiana
- Il software prevede l'utilizzo di "stanze" per la gestione delle videolezioni. La gestione delle stanze potrebbe risultare complessa nell'atuale situazione di crisi COVID-19.
- Lo strumento appare offrire gli stessi servizi di altri software, già consigliati dal Ministero dell'Istruzione e dall'Intendenza Scolastica, e già noti a molti docenti
- Tra i termini di utilizzo è esplicitato: "La scuola non disponga già di un sistema proprietario di videoconferenza acquistato con soldi pubblici". Al di là della ristrettezza del vincolo, non abbiamo informazioni in merito alle spese fatte dall'Intendenza per l'acquisto di software (quindi soldi pubblici).
- Non abbiamo trovato documentazione ufficiale sull'analisi delle prestazioni.
Per queste motivazioni, a nome di tutto il gruppo e della DS, ti comunico che il software NON sarà elencato tra quelli utilizzabili dai nostri docenti e studenti. Desideriamo, in ogni caso, ringraziarti per il tuo lavoro e la tua richiesta.
Ti auguriamo buon lavoro, come rappresentante degli studenti, ed una buona didattica come allievo dei nostri percorsi formativi.
Cordialmente,
prof. Gennaro Iaccarino (PhD)
Referente per le nuove tecnologie I.I.S.S. "G. Galilei" - Bolzano
Un saluto
Andrea Pellegrin
Inviato da iPhone
Il giorno 24 mar 2020, alle ore 00:20, Diego Maniacco <diego.maniacco@gmail.com> ha scritto:
quando e se funziona senza crollare?
---------------------------------------
_______________________________________________On Mon, 23 Mar 2020 at 21:43, Giulio Roman <giulio@roman.bz.it> wrote:
> Io vi dico, io mi trovo bene con Jitsi e sto utilizzando Jitzi.
Si... il che non implica che potrebbe trovarsi meglio con MS Teams
_______________________________________________
http://lists.lugbz.org/cgi-bin/mailman/listinfo/lugbz-list
http://lists.lugbz.org/cgi-bin/mailman/listinfo/lugbz-list
_______________________________________________ http://lists.lugbz.org/cgi-bin/mailman/listinfo/lugbz-list