Il 12 marzo 2020 11:25:39 CET, Chris Mair <chris@1006.org> ha scritto:
>Ho qui citato Jitsi Meet, ma un discorso analogo vale per NextCloud,
>che immagino conoscete meglio grazie anche al lavoro di Marco
>Marinello e Co.
>
[snip]
Bella idea Chris!!
Qui aggiungo volentieri un commento: nextcloud installato su infra aziendale dedicandogli risorse con parsimonia: una manciata di core, qualche giga di ram e qualche decina di spazio disco. Installato su debian stabile con TURN server locale: da domani ci lavoreremo da remoto in poco meno di 30 persone, posso volentieri condividere con chi fosse interessato configurazioni, prestazioni (abbiamo margini per scalare se dovesse servire) e problematiche (che potremmo dover risolvere via via).
Una prima cosa che segnalo subito è che nextcloud 18 arriva con onlyoffice di default (e non collabora code), che si installa come un normale "app" di nextcloud e non richiede pacchetti di sistema, container etc. Il backend è stato riscritto da quelli di nextcloud stessi e sembra funzionare bene, però ha alcune limitazioni: onlyoffice è MOLTO mirato alla compatibilità con i formati xlsx e docx, con odt ed in particolare con ods ha serie limitazioni.
Per chiudere con un aspetto positivo abbiamo già provato la videoconferenza con 5 partecipanti e ha funzionato molto molto bene. Nextcloud talk ha anche un client per dispositivi mobili che si trova su f-droid ma funziona anche da browser.
>Bye,
>Chris.
Ciao!
Daniele
--
_______________________________________________
http://lists.lugbz.org/cgi-bin/mailman/listinfo/lugbz-list