Accesso a servizi PA /mycivis con lettore CNS tramite firefox snap

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco anche se ero già precedentemente iscritto alla mailing list. Ho una domanda su un tema relativamente nuovo, ma che non ho trovato trattato da nessuna parte finora.
Per accedere ai vari servizi della PA oppure mycivis nella provincia di Bolzano ho spesso usato il lettore di smart card fornito gratuitamente dai comuni assieme alla mia tessera sanitaria / firma digitale.
La procedura per far funzionare il tutto su Ubuntu/Firefox è sempre stata un po’ macchinosa ma alla fine ce l’ho sempre fatta.
Adesso che Firefox su Ubuntu è installato in modalità snap e non come pacchetto .deb, sto avendo qualche difficoltà.
Quando si configura il lettore nelle impostazioni di firefox, in precedenza bisognava inserire il path in cui si trovava la libreria necessaria per comunicare col lettore di carte. Questo si trovava in /usr/lib quando Firefox era installato tramite pacchetto .deb.
Ora che è uno snap, questo percorso non è più accessibile in quanto (se non ho capito male) è tutto “isolato” nello snap. Una soluzione potrebbe esere (non sono sicuro) inserire la libreria in /snap/firefox/XXXX/usr, ma in questo modo al primo aggiornamento dello snap bisognerebbe ripetere il lavoro.
Questo problema è già stato affrontato da qualcuno? La soluzione è disinstallare lo snap e installare Firefox in modalità .deb? Purtroppo il passaggio alla pacchettizzazione snap ha alcuni pregi ma si porta dietro anche parecchi difetti (ho avuto il mio bel da fare a configurare l’estensione di KeepassXC per problemi simili).
Poi conosco già le critiche in generale ad Ubuntu e alcune delle sue scelte (snap invece di flatpak o altri,…) ma sinceramente lo uso da anni e mi trovo bene e non so se vorrei davvero cambiare verso un’altra distribuzione, anche se ammetto che il pensiero l’ho già fatto…
Scrivete pure le risposte anche in tedesco o inglese direttamente non c’è problema.
Grazie in anticipo a tutti,
Matteo

Hallo Matteo,

Wenn du wieder Firefox zurück als Deb-Package haben willst, gibt es seit kurzen auch das Repository von Mozilla selbst. Siehe auch: https://support.mozilla.org/en-US/kb/install-firefox-linux#w_install-firefox-deb-package-for-debian-based-distributions-recommended

Ich benutze es selbst auf meine Debian-Maschinen. Es könnte sein, dass es auch auf Ubuntu läuft. Schau dir auch weiter unten im Guide die Infos zum Snap-Package an, um deinen Profil-Ordner zu sichern, bevor du mit sudo snap remove firefox deinstallierst.

Gruß Julian