Allo sportello in spazio77 e’ arrivata la richiesta a fare un chromeos-boot-stick.
saluti
toni
LUGBZ Discourse Server is UP
Allo sportello in spazio77 e’ arrivata la richiesta a fare un chromeos-boot-stick.
saluti
toni
Auf die schnelle konnte ich online keine .ISO für ChromiumOS finden.
Wie es mir aber vorkommt, benötigt man dafür spezielle Hardware
Sollte man die ISO haben, kann die ganz einfach mit einem Tool wie z.B. dd
geflasht werden.
dd if=<iso-image>.iso of=/dev/<drive> bs=1M status=progress
Forse ho qualcosa, quando ho tempo guardo
Die Frage ist für welche Hardware und ob Freie SW oder google an deine Daten bekommt.
Für PCs und Macs gibt es das chromeOS Flex: ChromeOS Flex für PC oder Mac herunterladen – Chrome Enterprise da will google deine Daten bevor du an die iso kommst.
Die freie Version muss man selbst erstellen, die Anleitung dazu gibt es im developers-guide. Siehe auch ChromiumOS - Wikipedia Da steht auch, dass google Neverware gekauft hat und deren Produkt unter Chrome OS Flex auf den Markt brachte.
+1 per Franz
…
ieri sera allo sportello al 77 / primo incontro lunedi sera:-) /
con @paolo.dongilli , @BernhardKiem e @nmorelli … e’ emersa l’ipotesi di un fuss/debian ridotto al minimo necessario per le funzioni forti di chrome-os …
inizia una storia ?
È stata una bella serata a metà tra Open & Linux Schalter e mini Installati on Party
Abbiamo installato due PC con FUSS 12 “base”. @nmorelli ha lanciato una sfida chiedendo se fosse possibile velocizzare il boot di debian.
Abbiamo accolto la sfida postandola qui. Ad uno dei prossimi incontri chi vuole potrà mostrarci qualche strategia per rendere più snella la fase di boot partendo da una FUSS 12 " base" installata.
Un primo link con possibili strategie: How to make Debian 10 boot faster - Unix & Linux Stack Exchange
Saluti,
Paolo.
ecco, @paolo.dongilli allora forse sarebbe utile trasformare questo topic in “velocizzare il boot di debian - alternativa a chrome-os ?”
mi viene in mente:
il gruppo di mxlinux ha un meccanismo di remastering per versioni personali MX Remaster – MX Linux
per nicola @nmorelli
domani sera sono allo spazio77 dalle 19:30 in poi - ti riporto il tuo stick ?
toni