Einladung / Invito: „AI – Free Software – Free Knowledge“

Im Rahmen der Aktionstage Politische Bildung laden wir herzlich zur Veranstaltung ein:
:spiral_calendar: Samstag, 03. Mai
:five_o_clock: 17:00–20:00 Uhr
:round_pushpin: spazio77, Bozen

Gemeinsam mit der Linux User Group Bozen diskutieren wir, welche Rolle freie Software, offene Wissenszugänge und künstliche Intelligenz in einer demokratischen Gesellschaft spielen können. Dabei stelle ich auch mein Projekt „Common Knowledge Scout“ vor – ein Versuch, mithilfe von KI komplexe Inhalte in einen anderen Kontext verständlich neu zu erzählen.
Am Beispiel der FOSDEM 2025 habe ich aus dieser Quelle (FOSDEM 2025 - Events) über 1000 Vorträge (Videoaufzeichnungen/Slides/Texte) ausgelesen, transkribiert, zusammengefasst und einfach in 5 Sprachen neu erzählt.

Die Webseite ist bereits in fünf Sprachen verfügbar – vorbeischauen lohnt sich:
:backhand_index_pointing_right: FOSDEM 2025 - Common Knowledge Scout - Obsidian Publish

Kommt vorbei, diskutiert mit und bringt eure Perspektiven ein!

Nell’ambito delle Giornate dell’Educazione alla Cittadinanza vi invitiamo cordialmente all’evento:

:spiral_calendar: Sabato, 03 maggio
:five_o_clock: Ore 17:00–20:00
:round_pushpin: spazio77, Bolzano

Insieme al gruppo Linux User Group Bolzano discuteremo del ruolo del software libero, dell’accesso aperto alla conoscenza e dell’intelligenza artificiale in una società democratica.

Presenterò anche il mio progetto „Common Knowledge Scout“ – un tentativo di rielaborare contenuti complessi con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, in un linguaggio accessibile e in chiave eco-sociale.
Partendo dall’esempio della conferenza FOSDEM 2025 (FOSDEM 2025 - Events), ho analizzato oltre 1000 interventi (video, slide, testi), trascritti, sintetizzati e raccontati nuovamente in cinque lingue.

:globe_showing_europe_africa: Il sito è già disponibile in più lingue – date un’occhiata:
:backhand_index_pointing_right: FOSDEM 2025 – Common Knowledge Scout – Obsidian Publish

Partecipate, discutete con noi e condividete il vostro punto di vista!

AI – Free Software – Free Knowledge

Importante - Wichtig:
Registratevi - Mit ein paar clicks, registriert euch hier:
scegliete con questo link, quando potete partecipare:
FUSS Cloud Aktionstage 2025

Grazie @PeterAichner - riusciamo a far diventare l’incontro l’inizio di un confronto “a lunga durata” ?

ti prego di toccare una questione che mi preme molto:
Vedo oggigiorno sempre di piu due mondi digitali:
– il digitale dell’economia dei big players
– il digitale sociale

Il digitale sociale partirebbe dal concetto del “self-hosting” (individuale e comunitario) … in fin dei conti “il mio pc e’ il mio server, che eventualmente metto a disposizion per amici” … ma non per farli diventare clienti miei…

Wir sehen uns also am Samstag !!

1 Like