Ciao a tutti, qual e’ il vostro approccio con l’AI ? Ha cambiato la vita di tutti i giorni ? E il lavoro ? In quali aspetti ? Mi piacerebbe capire la vostra esperienza e il vostro punto di vista.
Il mio punto di vista fa riferimento alle considerazioni del prof. Kirchschlaeger dell’università di luzern
Parla Della “cosidetta IA, che in realtà sono DBS” ![]()
Ciao @santo,
io uso l’intelligenza artificiale (IA) quasi ogni giorno nella mia vita. Utilizzo l’intelligenza artificiale sia per domande brevi che per compiti più complessi.
Questo testo è risultato più lungo del previsto…
Il testo in italiano è stato tradotto con Deepl.com; il testo originale in tedesco si trova qui sotto.
Il mio primo approccio con l’IA
Quando ChatGPT è stato lanciato alla fine di novembre 2022, ne sono rimasto molto incuriosito e stupito dalla qualità delle risposte. Tuttavia, fino a quel momento l’IA era molto superficiale. All’epoca frequentavo ancora la scuola e l’ho utilizzata a titolo sperimentale per fare ricerche. Tuttavia, l’IA mescolava tutti i fatti, non aveva accesso a Internet ed era estremamente ipnotica.
All’inizio utilizzavo l’IA solo per riscrivere testi, ad esempio per le e-mail, ma non la utilizzavo per ricerche o compiti più complessi. Anche le persone intorno a me hanno iniziato a utilizzare sempre più spesso l’IA (e in alcuni casi con piena fiducia, nonostante i risultati forniti presentassero evidenti errori). A causa del mio crescente scetticismo riguardo alle capacità dell’IA, è arrivato un momento in cui l’ho utilizzata pochissimo. Devo però anche ammettere che spesso ho sottovalutato l’IA, il che ha ostacolato il mio scetticismo.
Dopo alcuni mesi (forse anche anni) temevo di non essere più al passo con i tempi. Tutti intorno a me utilizzavano l’intelligenza artificiale, mentre io no (o poco). Temevo di essere diventato come quelle persone dei primi anni dei 2000 che erano contrarie a Internet, agli smartphone, alle e-mail e a tutto ciò che non capivano, e il cui rifiuto derivava principalmente dalla mancanza di interesse personale nell’imparare a utilizzare queste nuove tecnologie.
L’IA non è stata una moda passeggera come “WorldWideWeb3”, ‘Metaverso’, “token non fungibili (NFT)” o “Tutto è una blockchain”. L’IA esiste ancora oggi, si è affermata nella vita quotidiana e, soprattutto, si è affermata nel mondo delle imprese. Ciò che viene adottato dall’economia e dal capitalismo ne diventerà parte integrante a lungo (il FAX, la creazione dell’intelligenza aziendale tramite Word, Excel e PowerPoint e l’invio di modifiche collaborative tramite allegati e-mail, l’uso del COBOL, l’autenticazione a due fattori tramite SMS, l’obbligo di cambiare le password ogni 60 giorni, Excel come database…). Rinunciare all’IA è, per dirla in modo un po’ esagerato, come rinunciare allo smartphone o a Internet (anche se non in misura così marcata). Un esempio: ho già visto offerte di lavoro in cui le competenze in materia di IA erano un requisito indispensabile per svolgere un «lavoro supportato dall’IA».
La frase “L’IA non ti ruba il lavoro, ma chi la usa meglio di te” mi ha spinto (circa un anno fa) ad approfondire le mie conoscenze sull’uso dell’IA.
Quando uso l’IA e per cosa
Utilizzo l’IA nella vita di tutti i giorni per raccogliere rapidamente informazioni. Basta porre una domanda all’IA e in pochi secondi ottengo una risposta. Una ricerca manuale richiederebbe da qualche minuto a qualche ora. Per argomenti complessi, invece, faccio ricerche per conto mio. Ecco alcuni esempi delle mie ultime domande all’IA, la cui ricerca altrimenti avrebbe richiesto molto tempo:
- “Quale paese europeo utilizza targhe verdi e quale significato hanno in quel paese?”
- “Se un elicottero dovesse monitorare la velocità delle auto su un’autostrada, come funzionerebbe la tecnologia utilizzata a tale scopo?”
- “Perché gli incidenti vengono mostrati nei telegiornali?”
All’università, l’IA è ormai indispensabile per me. Posso inviare all’IA una foto del compito e mi fornisce la soluzione corretta. Utilizzo l’IA durante gli studi principalmente per farmi spiegare meglio la materia. L’IA è in grado di riassumermi una presentazione PowerPoint di 150 pagine, spiegarmela come se avessi 5 anni, chiarire nessi complessi e fornire esempi pratici diretti relativi alla teoria. Spesso ci vengono forniti processi di calcolo matematico in cui sono stati omessi alcuni passaggi banali. L’IA è in grado di colmare queste lacune. Tuttavia, qualsiasi materiale (foto, testi, saggi) lo scrivo o lo rielaboro a mano. Non consegno mai compiti scritti interamente o in gran parte con l’aiuto dell’IA.
Da appassionato di informatica, utilizzo l’IA durante la programmazione per semplificare le fasi di lavoro noiose. Quando rinomino una variabile, l’IA aggiorna automaticamente tutte le funzioni in cui viene utilizzata. L’IA può occuparsi di compiti noiosi la cui implementazione richiederebbe da ore a giorni. Ma non mi dedico al “vibe code”. Non lascio che l’IA programmi interi programmi o siti web al posto mio. Questo perché mi diverto a programmare e non a stare a guardare mentre un’IA programma per me. L’IA è di enorme aiuto nella ricerca di bug ed errori.
Quali tipi di modelli uso
Per i testi e le domande complesse che non riguardano la matematica, la fisica o le scienze, utilizzo ChatGPT. Per domande brevi e veloci uso Gemini, poiché l’IA è integrata nella ricerca di Google. Inoltre, utilizzo Gemini per domande e compiti complessi di matematica e scienze, ad esempio per gli studi universitari. Utilizzo Claude solo raramente, poiché è a pagamento e con il modello gratuito si raggiungono rapidamente i limiti. Claude è però ottimo per la programmazione. Per errori complessi e modifiche al mio codice durante la programmazione, utilizzo GitHub Copilot (poiché ho l’abbonamento gratuito per studenti). Tuttavia, lo faccio molto raramente, poiché con 8 domande complesse si raggiunge rapidamente il limite mensile. L’università dispone anche di una propria IA locale, ma il suo utilizzo è disastroso (non è possibile caricare file) e quindi per me è inutilizzabile. Per le immagini utilizzo NanoBanana2 (cioè Gemini).
Il mio punto di vista e il mio scetticismo
Sono piuttosto scettico nei confronti dell’IA. Per diversi motivi:
- In qualità di informatico e di persona che vuole capire come qualcosa si realizzi anche nel più piccolo dettaglio, l’IA è per me una scatola nera. Si pone una domanda e si ottiene una risposta senza capire: perché proprio questa risposta? Perché questa scelta di parole? Quali informazioni mi vengono fornite e quali mi vengono nascoste?
- L’IA sembra molto sicura di sé. L’IA può ipnotizzare e commette errori, ma è convinta di non averne commessi. Inoltre, un’IA non è neutrale. ChatGPT, ad esempio, è piuttosto orientata a sinistra.
- Si capisce molto rapidamente se un’immagine, un video o un codice di programmazione provenga dall’IA. La qualità non è pari a quella di un essere umano. A volte di più, a volte di meno.
- La creatività e la personalità delle proprie opere vanno perdute.
- La forte fiducia che le persone ripongono nell’IA. Alcuni credono a tutto ciò che l’IA dice e non verificano i fatti.
Ma l’intelligenza artificiale offre anche molti vantaggi. Non li elencherò tutti ora, ma per me è importante soprattutto la velocità con cui ottengo i risultati.
Uso futuro
Continuerò a utilizzare l’IA concentrandomi sull’automazione delle attività ricorrenti. Tuttavia, attribuisco grande importanza al fatto che ciò che produco non sia per gli altri un “AI Slop” di scarsa qualità.
Il testo è diventato piuttosto lungo, ma spero di essere riuscito a esporre almeno in parte il mio punto di vista sull’IA.
Cordiali saluti,
Noah
Originaltext auf Deutsch
Il mio primo approccio con l’IA
Als ChatGPT ende November 2022 rauskam, war ich sehr interessiert und erstaunt von den guten Antworten. Jedoch war die KI bislang sehr oberflächlich. Damals ging ich noch zur Schule und habe testweise die KI für Recherche verwendet. Jedoch vermischte die KI alle Fakten, hatte keinen Internetzugang und hypnotisierte stark.
Ich verwendete in den Anfängen die KI nur zum Umschreiben von Texten, z.B. für E-Mails, jedoch für Recherche oder komplexeres verwendete ich keine KI. Die Menschen um mir herum, begannnen auch immer mehr KI zu verwenden (und das teilweise mit vollem Vertrauen, obwohl die gelieferten Ergebnisse klare Fehler hatten). Durch meine wachsende Skepsis über die Fähigkeiten der KI kam eine Zeit, wo ich kaum KI verwendet habe. Ich muss aber auch sagen, dass ich die KI oft unterschätzt habe was meiner Skepsis im Weg stand.
Nach einigen Monaten (evtl. auch Jahren) hatte ich die Sorge, dass ich nicht mehr mit dem Zeitgeist ging. Alle um mir verwendeten KI und ich nicht (kaum). Ich hatte die Befürchtung, dass ich jetzt derjenige bin wie diese Menschen in den anfänglichen 2000er gegen das Internet, gegen das Smartphone, gegen Email und gegen all das was sie nicht verstanden hatten und die Ablehnung zumeist aufgrund von mangeldem Selbstinteresse diese neuen Technologien zu erlernen.
KI war kein Trend auf dem “Hypetrain” wie “WorldWideWeb3”, “Metaverse”, “Non-fungible tokens (NFT)” oder “Everything is a Blockchain”. KI besteht heute noch, hat sich im Alltag etabliert und sich vor allem unter den Unternehmen etabliert. Was von der Wirtschaft/Kapitalismus übernommen wird, wird auch lange Teil davon sein (FAX, das Unternehmensintellekt über Word, Excel und Powerpoint aufzubauen und kollaborative Änderungen über Email Anhänge zu verschicken, die Verwendung von COBOL, 2-FA mittels SMS, Passwörter alle 60 Tage ändern müssen, Excel als Datenbank…). Auf KI verzichten ist grotesk gesagt, wie auf Smartphone oder das Internet zu verzichten (jedoch nicht so stark). Ein Beispiel dafür: Ich habe bereits Jobangebote gesehen, wo man KI-Kompetenzen als Vorraussetzung für “KI-gestütztes Arbeiten” haben musste.
So nahm ich mir vor ungefähr einem Jahr vor, mich mit der Nutzung von KI weiterzubilden.
Quando uso l’IA e per cosa
Ich verwende KI im Alltag für schnelle Informationssammlung. Eine Frage an die KI und in binnen Sekunden habe ich eine Antwort. Eine manuelle Recherche würde paar Minuten bis paar Stunden dauern. Für komplexe Themen recherchiere ich auch selbst. Beispiele meiner letzten Fragen an die KI, die sonst sehr lange gedauert hätten zu suchen:
- “Welches Land in Europa verwendet grüne Kennzeichen und welche Bedeutung haben diese in diesem Land?”
- “Würde ein Hubschrauber die Geschwindigkeit von die Autos auf einer Autobahn überwachen, wie würde die Technik dazu funktionieren?”
- “Warum werden Unfälle in den Nachrichten gezeigt?”
In der Universität ist die KI für mich nicht mehr wegzudenken. Ich kann der KI ein Foto von der Aufgabenstellung schicken und es gibt mir die richtige Lösung. Ich verwende KI im Studium primär um mir den Lernstoff besser erklären zu lassen. Die KI kann mir eine 150 seitenlange Powerpoint-Präsentation zusammenfassen, erklären als wäre ich 5, komplexe Zusammenhänge verdeutlichen, auf die Theorie direkte praktische Beispiele geben. Oft erhalten wir mathematische Rechenwege, wo ein paar triviale Rechenschritte ausgelassen wurden. Die KI kann diese Lücken schließen. Jedoch jegliches Material (Fotos, Texte, Aufsätze) schreibe/überarbeite ich per Hand. Ich gebe nie Hausarbeiten ab, die komplett/großteils mit KI geschrieben sind.
Als Hobby-Informatiker verwende ich KI beim programmieren, um mir langweilige Arbeitsschritte zu vereinfachen. Wenn ich eine Variable umbenenne, dann ergänzt die KI dies automatisch in allen Funktionen wo diese Variable verwendet wird. Die KI kann mir langweilige Aufgaben übernehmen, dessen Implementierung Stunden bis Tage dauern würde. Ich “vibe code” aber nicht. Ich lasse die KI nicht ganze Programme/Websiten für mich programmieren. Da ich spaß am Programmieren habe und nicht am Zuschauen, wie eine KI für mich programmiert. Die KI ist eine enorme Hilfe bei der Problemsuche von Bugs/Fehlern.
Quali tipi di modelli uso
Ich verwende für Texte und komplexe Fragen, die nicht Matematik/Physik/Wissenschaft verlangen, ChatGPT. Für kurze und schnelle Fragen verwende ich Gemini, da die KI in der Google Suche eingebaut ist. Des Weiteren verwende ich Gemini für komplexe mathematische und wissenschaftliche Fragen und Aufgaben. Beispielsweise für das Studium. Claude verwende ich nur selten, da es kostenpflichtig ist und man mit dem kostenlosen Modell schnell an seine Limits kommt. Claude ist aber super beim programmieren. Komplexe Fehler und Abänderungen in meinem Code beim programmieren, verwende ich Github Copilot (da ich das kostenlose Studenten-Abo habe). Jedoch nur sehr sehr selten, da man mit 8 komplexen Fragen schnell an das monatliche Limit kommt. Die Universität hat auch eine eigene lokale KI, jedoch ist dessen Verwendung katastrophal (man kann keine Dateien hochladen) und somit unbrauchbar für mich. Für Bilder verwende ich NanoBanana2 (also Gemini).
Il mio punto di vista e il mio scetticismo
Ich bin eher skeptisch gegenüber der KI. Aus verschiedenen Gründen:
- Als Informatiker und jemand der wissen will, wie etwas auch im kleinsten Schritt zustandekommt, ist KI eine schwarze Box. Man stellt eine Frage und bekommt eine Antwort ohne zu verstehen wieso genau diese Antwort? Wieso diese Wortwahl? Welche Informationen werden mir gegeben und welche werden mir vorenthalten?
- KI fühlt sich sehr selbstsicher. Die KI kann hypnotisieren und macht Fehler, aber ist überzeugt selbst keine gemacht zu haben. Ebenso ist eine KI nicht neutral. ChatGPT z.B. ist eher links-gerichtet.
- Man erkennt sehr schnell ob ein Bild, ein Video oder Programmcode von KI stammt. Es ist nicht qualitativ hochwertig wie die eines Menschen. Manchmal mehr und manchmal weniger.
- Die Kreativität und Persönlichkeit der eigenen Werke gehen verloren.
- Das starke Vertrauen meiner Mitmenschen für die KI. Manche glauben der KI alles was sie zurück gibt und machen keinen Faktencheck darauf.
Aber man KI bringt auch viele Vorteile. Ich führe jetzt nicht alles auf, aber primär ist mir die Geschwindigkeit mit der ich zu Resultate komme von Bedeutung.
Uso futuro
Ich werde KI weiterhin verwenden mit dem Fokus auf Automatisierung von wiederkehrenden Aufgaben. Jedoch lege ich großen Wert darauf, dass das von mir Produzierte für andere kein qualitativloser “AI Slop” ist.
Das wurde jetzt ein langer Text, aber ich hoffe ich konnte meine Ansicht über KI zumindest etwas darbringen.
Mit freundlichen Grüßen
Noah