Festival di Informatici Senza Frontiere, Rovereto 6-8 novembre 2025

Care e cari,

segnalo il Festival di Informatici Senza Frontiere, sempre a Rovereto, come gli anni scorsi, ma qualche giorno dopo rispetto agli anni passati in cui si teneva a ottobre. Il titolo 2025 è “Antropomorfi digitali”.

Ci sono eventi per le scuole e per il pubblico non specializzato; ci saranno anche due spettacoli serali. La partecipazione è gratuita ma conviene iscriversi online per prenotare il posto. Tutto il festival sarà in italiano.

Vi segnalo la presentazione del professor Norberto Patrignani del Politecnico di Torino, su “IA e tecnologie conviviali. Aspetti sociali, etici e ambientali delle macchine calibrate con (tanti) dati”. Patrignani è stato per molti anni docente di Computer Ethics, forse il primo in Italia.

Mi troverete lì giovedì 6 e venerdì 7, se qualcuno ha voglia di un caffé ce lo prendiamo insieme!

A presto, spero

Gabriella

3 Likes

il giorno DOPO inizia sfscon…

• Data: 6 Novembre 2025

• Ora: 11:30 - 12:30

• Luogo: Teatro Zandonai

Esatto, Toni! Ma la presentazione di Patrignani è il giorno 6, quindi si può sentirla :grin:

Altre presentazioni interessanti per il 6 pomeriggio e sera sono di Vincenzo Schettini, un divulgatore scientifico molto popolare tra i giovani su “Quanto i dati cambieranno il mondo”, alle 21

e una su IA e psichiatria di Gianluca Esposito (Uni Trento), alle 16.30

Se siete interessati sentiamoci

gabriella

1 Like

Io ed Anton parteciperemo e partiremo da Bolzano la mattina. Se qualcuno vuole unirsi possiamo organizzarci per andare assieme. Io ho la macchina, ma ho solo 1 posto in più perchè ho rimosso i sedili posteriori per il trasloco. Inoltre io alla sera dovrei fermarmi a Trento per una cena.

Thomas

1 Like

IsF sta mettendo a disposizione registrazioni del festival 2025:

Festival ISF a Rovereto

L’ Istituto Tecnico IndustrialeA. Monaco (Cosenza) informa della premiazione degli studenti al Festival

Vedi qui cosa dicono

Sul nostro canale YouTube trovate questi nuovi video relativi al festival

Verso una roboetica

Intelligenza artificiale: dal chatbot al motore conversazionale

Computer e dispositivi neuromorfi: le macchine che guardano alla biologia

Personalità ed emotività dei robot