Questa volta non ho potuto partecipare come relatore né aiutare nei preparativi. Quindi un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno aiutato e si sono impegnati per organizzare questo Linuxday e per riempirlo di vita.
Un inchino al grande Paolo, il padre del Linuxday BZ, e un plauso particolare ad Hamsa, che non solo ha tenuto sotto controllo la tecnologia, ma è anche intervenuta come moderatore quando Toni non era a disposizione.
Certo, Toni non ha vita facile con se stesso, quindi nessuna critica oggi, ma il mio rispetto per tanto impegno con la richiesta di sottoporre brevemente le sue idee impulsive a un controllo interno prima di renderle pubbliche.
Questo mi porta a un argomento importante che mi manca molto a lugbz, anche in Sudtirolo: La cultura dell’errore.
Non si tratta di critiche generiche o di cercare qualcuno da incolpare, ma piuttosto di incontri sereni, discussioni per avere un quadro il più possibile uniforme del processo, per riconoscere cosa è andato bene e perché. Inoltre, cosa sarebbe potuto andare meglio e cosa bisognerà fare la prossima volta affinché le cose vadano meglio.
Ecco alcune idee:
C’era una definizione di obiettivo? Cosa volevate ottenere con il Linuxday? L’obiettivo è stato raggiunto?
Chi si voleva raggiungere con il Linuxday? Alunni, insegnanti, genitori, aziende, politici, decisori, media, organizzazioni? Come ci si è rivolti a loro, perché si sono registrate poche persone?
la consapevolezza digitale è un argomento molto importante per me, ma regolarmente fallisco nella mia cerchia di amici e conoscenti. Come organizzatore, avrei preferito un argomento più semplice, ma sono contento che sia diventato il tema del Linuxday 2024.
A proposito, quando ho fatto tradurre questo testo da deepl pro, mi sono reso conto che quanto segue si applica a deepl:
digitale Mündigkeit = maturità digitale
consapevolezza digitale = digitales Bewußtsein
Ich habe den passenden Zug abfahren sehen und deshalb den nächsten nehmen müssen und 2 Vorträge verpasst. Ich habe gerade viel um die Ohren und dennoch den Tag freigehalten und es hat sich wirklich gelohnt.
Ich hoffe, dass die Folien der Vorträge oder die entsprechenden Links veröffentlicht werden, damit man noch mal nachsehen kann.
Hai espresso tutti i miei stessi pensieri, anche io spero di poter rivedere gli interventi e le slide dal sito, dovendomi occupare dell’organizzazione della pausa caffè e della pausa pranzo…Al mio primo LinuxDay ne posso ora comprendere di più l’importanza proprio in questa Era in cui la digitalizzazione (inconsapevole e forzata) governa la nostra vita . Io ho proposto il tema perché lo vivo tutti i giorni e avevo ben detto che per me era “Bewusstsein” la parola più giusta. Ma forse non è ancora il tempo di usarla…Ritengo ed insisto che una giornata così importante per raggiungere le generazioni sia giovani che non in questa Provincia debba essere in una data diversa finché ci sarà la settimana di chiusura delle scuole tra fine ottobre e primi di novembre…Riflettiamoci!
volevo fare i complimenti a tutti voi che ieri eravate operativi in prima linea al Rainerum per far sì che il Linux Day South Tyrol fosse un successo. Mi siete mancati e micè mamxatocilxnostro Linux Day.
Certamente dispiace che i destinatari della conferenza, docenti, alunni, famiglie non fossero presenti nei numeri sperati.
Ha ragione probabilmente Thomas quando ribadisce che usiamo troppi canali di comunicazione e questi ci distraggono dalle cose che veramente contano per un risveglio collettivo dal costante intrattenimento cui siamo sottoposti ogni giorno. Probabilmemte abbiamo solo trasmesso le coordinate ed il programma del Linux Day (credendo di comunicarlo) ai destinatari ma di fatto non abbiamo comunicato correttamente con chi volevamo raggiungere e sensibilizzare sull’argomento.
Sto tornando dal Linux Day di Roma organizzato dal Roma2LUG. Un grande sforzo organizzativo … ma non proprio come me l’apettavo. Tanti studenti universitari o delle scuole superiori come partecipanti, interessati principalmente ad aspetti di natura tecnica. Un po’ come i Linux Day dei primi anni per addetti ai lavori non proprio adatto ad un pubblico di più ampio spettro.
Per quanto riguarda il nostro LinuxvDay South Tyrol, vediamo i singoli interventi ed il tema che faceva da cappello (digitale Mündigkeit - consapevolezza digitale) come il punto di partenza per organizzare degli approfondimenti ed incontri nei mesi che ci separano dal prossimo Linux Day.
Troviamoci magari di nuovo a breve per confrontarci su com’è andata la giornata, cosa cambieremmo, cosa miglioreremmo e cosa va lasciato uguale.
Grazie all’Istituto Salesiano Rainerum per aver ospitato il Linux Day mettendo a disposiziine la sala don Bosco ed i locali della mensa per le pause.
Vorrei inoltre ringraziare personalmemte Bernhard Kiem (PC-Doktor-BZ) per aver sponsorizzato il Linux Day South Tyrol fornendo 6 ottimi PC e contribuendo all’organizzazione e alla logistica dell’evento.
Si, ed il luogo potrà essere una risorsa preziosa per il futuro in centro città. Ho potuto constatare la disponibilità del Direttore Don Paolo. ( … e un grande grazie a Julian Sanin @j54n1n ! )
](Mündigkeit (Philosophie) – Wikipedia)
Philosophie
Mit Mündigkeit wird seit der Philosophie der Aufklärung ein inneres und äußeres Vermögen zur Selbstbestimmung und Eigenverantwortung verbunden. Mündigkeit ist ein Zustand der Unabhängigkeit. Sie besagt, dass man für sich selbst sprechen und sorgen kann. Wikipedia (DE)
Conduce all’ipotesi, che l’attuale “stato digitale” tenda a impedire questa crescita individuale e sociale.
Mi unisco anch’io ai complimenti, è stato un bellissimo LinuxDay e sono contento di aver partecipato con uno dei ‘tavoli di lavoro’. Un grazie speciale a @VertFla e a chi ha curato gli aspetti logistici.
Sì, è comprensibile dato che Roma2LUG mi risulta sia animato quasi esclusivamente da studenti (di UniRoma2 appunto).
Io ho invece apprezzato moltissimo lo sforzo di LugBz di rivolgersi ad un uditorio il più ampio possibile, che è poi quello che tentiamo di fare anche con LinuxTrent da diversi anni. Credo che ci sia un disperato bisogno di questo.
Tutti gli interventi sono stati estremamnete interessanti e stimolanti, e spero che si possano rivedere presto le registrazioni.