Nextcloud-desktop sul mio pc linux

Visto che ho appena fatto upgrade debian12 >> debian13, e adesso sto installando nextcloud-desktop,**
propongo la idea di un workshop su questo tema.**

bastano un paio di soci interessati ed UN/A “insegnante” … online e/o in presenza … i mezzi necessari abbiamo disponibili come LUGBZ.

Allora:

sono partito con “apt install nextcloud-desktop” (consigliato da @weppekroka ) … fila liscio con una serie pacchetti debian… poi:

Trovo l’icona di telegram-desktop nell’elenco “show apps” e faccio partire “new window”
con il risultato:

La sincronizzazione avviene tra nuvola e una cartella “nextcloud2” , creata tempo fa, quando c’era ancora debian12 sul pc, aprovando con un 'appimage di mettere in moto copia locale sincronizzata con nuvola…

Dopo mezz’ora la sincronizzazione segnala “completa”.

Situazione:
— posso cambiare qualcosa nel filesystem locale in “nextcloud2” oppure farlo online su nuvola… la sincronizzazione scatta quando il laptop stabilisce contatto con nuvola.lugbz.org

… e nella stessa finestra di cui sopra, posso fare ricerche … esempio “asus” … il risultato

NB: il “self-hosting” e’ un “we-hosting” de lla community lugbz :slight_smile: pensateci un momento …

( questo post e’ in modalita’ “wiki-post” di discourse - non so, comunque, chi lo puo’ cambiare oltre me stesso )

toni

Die Lugbz Cloud “Nuvola” ist ein sog. Storageshare bei Heztner für 5 Euro im Monat:

Es hat gute Gründe, in der Vergangenheit, war der Speicher oft nicht erreichbar, was für alle im Vorstand, welche das zum “arbeiten” brauchten sehr ärgerlich war. Man darf man von Freizeitadmins halt auch nicht 99 % Verfügbarkeit erwarten. Das Selfhosting geht gut, wenn man nur für sich selbst was hosted, imho.

@andreas.christanell ich hab die vorstellung im kopf, dass fuer eine community (“lugbz”) self-hosting und we-hosting zusammenspielen koennten:
beispiel nextcloud:
— ich hab auf nuvola meine privaten bereich und die team-shares
gleichzeitig hab ich nextcloud-desktop auf meinem pc (ein lokales verzeichnis, das mit nuvola synchron laeuft)
— ich vertraue darauf, dass mein privatbereich auf nuvola wirklich privat ist (beichtvater-rolle des systeams), daher brauch ich keine “eigene” nextcloud-installation: mein persoenliches “self-hosting” ist im “we-hosting” nuvola gut aufgehoben. ueber luegbz kann ich aber auch lernen, gegebenenfalls auch voelliges “nextcloud-selfhosting” zu machen (im extremfall sogar ohne hetzner??..)

Ich weiss leider nicht, warum das der Fall war… weisst du es ? Aber das ist wohl mehr ein Thema fuer den Vorstand…

Hier ( in /How To/Workshop ) hoffe ich, dass sich Leute fuer einen “Nextcloud-desktop workshop” finden, bei dem ich mitmachen moechte…