Plugin per Firefox

Ciao,

Volevo postare questo messaggio gia' un po' di tempo fa, poi ho rinunciato perche' ho pensato "non frega niente a nessuno".

Adesso ho cambiato idea perche' ho scoperto di aver ottenuto (senza accorgermene e senza far niente) 172 utenti,... magari interessa anche a qualcuno di voi.

Quando usavo il MacBook del lavoro, tempo fa, mi ero abituato a Firefox che mi permetteva di navigare avanti/indietro nella history facendo uno swipe laterale sul touchpad (= scroll con due dita lateralmente). Poi all'improvviso mi sono licenziato, e sono tornato a usare Linux :stuck_out_tongue: dove questa funzionalita' non c'era.

Era cosi' comodo andare avanti e indietro nella history con un gesto veloce sul touchpad che mi sono scritto un plugin per Firefox. L'ho fatto solo per mia egoistica utilita', e per imparare le nuove API javascript delle web-extension. Ho fatto richiesta di pubblicare l'estensione sul "market" di Mozilla solo perche' cosi' avrei potuto usarla normalmente, senza doverla reinstallare ad ogni riavvio o disabilitando impostazioni di sicurezza per mantenerla persistente.

Ho ricevuto una mail di un utente soddisfatto che ha lasciato una review a 5 stelle, non ci ho fatto caso. Poi ne ho ricevuto un'altra. Poi un'altra ancora. L'altro ieri qualcuno mi ha addirittura aperto una issue su Github, che mi ha fatto molto piacere perche' vuol dire che perlomeno gli interessa. Mi ha meravigliato che una cosa cosi' banale e per la quale ho investito cosi' poco effort sia stata utile per qualcuno.

Se vi interessa dateci un occhio: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/two-finger-history-jump/

Saluti
Giulio