Wifi reti disponibili

Ciao,
segnalo che non sono riuscita a visualizzare le reti wify su pc e a collegare pc alla mia rete internet. Le reti disponibili vengono visualizzate in colore chiaro e non sono cliccabili.
Invece riesco a collegarmi alla rete del mio cellulare facendo hotpost.
Qualcuno può essermi di aiuto? Grazie mille

Ciao Elena,

ci puoi mandare uno screenshot per favore?

Apri anche un terminale per favore (ctrl-alt-T) digitando il comando

id $USER

seguito da INVIO

e mandaci per davore una foto anche del terminale.

Grazie,
Paolo.

Ciao Elena,
forse possiamo aiutarti meglio se ci dici il tuo sistema operativo.

Dalla tua descrizione, presumo che il controller wifi sia attivo, perché ti mostra le stazioni nelle vicinanze, ma non puoi selezionarne nessuna. Tuttavia, se imposti un hotspot con il tuo cellulare, puoi selezionarlo e connetterti. Sembra strano.

È possibile che tu abbia impostato il tethering USB sul tuo cellulare e che il tuo PC sia collegato al cellulare tramite un cavo?

Saluti, Franz

Magari avere marca e modello del PC con anche una foto aiuta…

ciao @elena

benvenuta…

@linterfranz penso che tu abbia azzeccato:

Probabilmente per il collegamento pc - smartphone/internet e’ stata usata una delle forme di tethering…
Occasione per capire le varie modalita’ di tethering con una spiegazione in linguaggio semplice.

Nel frattempo - spero - che una reinstallazione abbia superato il problema.

@elena, benvenuta anche come socia LUGBZ :slight_smile:
Entro breve vedrai in talk.lugbz.org anche la categoria “members” …

toni

Ciao Elena, non capisco però se hai il PC sotto mano in questo momento o no.

Ci sono vecchi modelli di Dell vostro che hanno un interruttore con 3 posizioni per il wifi.
0 = spento
1 = acceso
‘>>’= scansione

Con un interruttore di questo tipo in posizione di scansione, potrebbe verificarsi l’effetto descritto di vedere le stazioni ma di non poterle selezionare. Se il tuo portatile dispone di un interruttore, impostalo sulla posizione “on”.